Riflettere sul carattere immutabile di Dio per essere incoraggiate a vivere una vita cristiana abbondante. È stato questo l’obiettivo degli incontri del gruppo donne di chiesa Veritas, conclusi nella serata di sabato 25 maggio 2024 per lasciare posto alla pausa estiva.
Sono stati nove appuntamenti con cadenza mensile, iniziati lo scorso settembre, che hanno portato il gruppo a esplorare diverse caratteristiche di Dio attraverso lo studio della Bibbia. Questi incontri hanno permesso alle partecipanti di comprendere meglio chi è Dio, incoraggiandole ad avere fede in Lui e a vivere la propria fede nella quotidianità.
Le riunioni, sempre caratterizzate da un clima informale e familiare, hanno offerto momenti di condivisione e riflessione, arricchite poi anche da appuntamenti speciali, come i lavoretti natalizi di dicembre, alcune cene a buffet, un mercatino di beneficenza e l’abbondante colazione dello scorso marzo.
Durante questo viaggio spirituale, le partecipanti hanno potuto contemplare l’amore incondizionato, costante ed eterno di Dio verso i credenti, reso possibile dalla morte e dalla risurrezione di Gesù Cristo, la sua sovranità e la sua assoluta supremazia, che gli permettono di avere controllo e dominio su tutte le cose che accadono nell’intero universo, comprese le nostre vite, la sua onnipotenza, evidente ad esempio nella creazione, fatta dal nulla attraverso la sua parola (“poiché Egli parlò e la cosa fu; egli comandò e la cosa apparve” Salmo 33:9).
Un’altra caratteristica di Dio esplorata è stata la sua bontà, poiché come testimonia la Bibbia Dio è la sorgente di ogni cosa buona nell’universo (“ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi…” Giacomo 1:17). Una preziosa verità su cui poter riposare, sapendo che il Signore non solo ha un potere illimitato e controlla ogni cosa, ma anche che i suoi piani sono assolutamente saggi e buoni.
La sua onniscienza permette poi a Dio di conoscere ogni cosa fin dall’eternità, dal battere d’ali di ogni singola mosca, al numero dei capelli sul nostro capo, fino ad ogni evento della grande storia del pianeta.
Infine, la saggezza di Dio è stata contemplata come una grande fonte di sicurezza per i credenti: non solo Egli è buono e onnisciente, ma anche infinitamente saggio e non c’è quindi modo di migliorare i suoi piani perfetti, buoni e saggi.
Anche nelle prove e nelle varie circostanze della vita, chi confida nel Signore sa che Egli è all’opera e sta lavorando nella vita dei suoi figli per renderli conformi all’immagine di suo Figlio (Romani 8:29).
Il gruppo donne di Chiesa Veritas invita chiunque sia interessato a partecipare agli incontri, che riprenderanno il prossimo settembre.
Views: 43